Il Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo

Il Ponte del Diavolo

Ponte del DiavoloUno dei monumenti più misteriosi e affascinanti di tutta la provincia di Lucca è sicuramente il Ponte del Diavolo di Borgo a Mozzano, detto anche “della Maddalena”.

È caratterizzato da una struttura unica nel suo genere composta da una grande arcata a tutto sesto affiancata da tre archi minori su un lato e uno sull’altro.

La leggenda racconta che il costruttore del ponte, non riuscendo a completarlo, chiese aiuto al diavolo che in cambio chiese l’anima del primo essere vivente che vi fosse passato sopra. Finito il ponte il costruttore fece passare dal ponte un cane, raggirando il diavolo.

Non ci sono notizie storiche sulla costruzione, se ne attribuisce un intervento sostanziale a Matilde di Canossa nel 1101, non ci sono fonti certe su periodi precedenti.

Nel 1526, sulla riva sinistra, venne costruito un romitorio dedicato alla Maddalena, oggi scomparso, anche per stemperarne l’attribuzione diabolica in un periodo di feroce persecuzione inquisitoria, da cui il ponte ha preso uno dei suoi nomi (ponte alla Maddalena). La statua della Maddalena, di scuola robbiana invetriata, è oggi posta nella chiesa di San Iacopo di Borgo a Mozzano

Foto: Gabriele Geraci, Ponte della Maddalena, CC BY-SA 2.0

Prenota Online

Telefono

WhatsApp

Email

X
Prenotazione Pernottamenti
Info Generali e Ristorante
X
Prenotazione Pernottamenti
Info Generali e Ristorante